800x6001024x768Auto Width
Altopiano della Sila

L’Altopiano della Sila si trova nel centro della Calabria, il territorio viene suddiviso in Sila Grande, Sila Piccola, e Sila Greca, è un altopiano lungo 1,700chilometri quadrati, una immensa foresta di conifere e faggi. Tra i monti più importanti della Sila c’è il Monte Botte Donato che si trova nella Sila Grande, è dotato di quattro piste da sci.
Il Monte Botte Donato insieme al Monte Curcio nei pressi di Camigliatello, hanno fatto la fortuna dell’omonima località turistica Silvana.
Tra i centri turistici più rinomati dell’Altopiano della Sila troviamo: Lorica, Camigliatello, Villaggio Palombo, Villaggio Mancuso, S. Giovanni in Fiore.

---- Lorica
Località turistica sul lago Arvo, Lorica per la sua bellezza naturale ha acquistato una notevole attrattiva turistica, grazie alla messa in funzione degli impianti di risalita del Cavaliere, è possibile raggiungere in cabinovia il Monte Botte Donato, la più alta montagna della Sila,  d’inverno si può ridiscendere sciando sulle piste Innevate, nel Complesso Cavaliere il turista troverà anche una pista di bob artificiale, aperto tutto l’anno, in tutta la località sono presenti strutture alberghiere  forniti di ogni confort.

---- Camigliatello Silano
Camigliatello Silano è la più famosa località turistica montana della Calabria, è molto frequentata sia d’inverno che d’estate, è dotata di impianti di risalita,ed è attrezzata per gli sport invernali, con una grande presenza di alberghi e luoghi di ristoro dove si possono gustare prodotti tipici Silani, partendo da Camigliatello a pochi chilometri si potrà visitare la riserva naturale del Fallistro, dove troviamo pini ultracentenari conosciuti come i Giganti della Sila.

---- Villaggio Palumbo
Villaggio Palumbo si trova sulle rive del lago Ampollino, sul posto si trovano numerose infrastrutture turistiche, piste da sci e impianti di risalita, è dotato di due piste artificiali di bob,e una pista da sci sintetico lunga 150 metri e due piste di snowtubing, servita da un tapis roulant per risalire, Villaggio Palumbo è denominata piccola Cortina del sud.