Courmayeur

Courmayeur si trova in Val d’Aosta e fa parte della comunità montana Valdigue Mont Blanc.
Nel suo territorio si trova il Monte Bianco, la montagna più alta d’Italia e d’Europa.
Collocata ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur, è l’ultimo comune italiano prima di entrare in Francia tramite il traforo del Monte Bianco.
Courmayeur è una rinomata stazione sciistica valdostana con locali notturni, bar trendy, numerose strutture turistiche e il caratteristico paese rigorosamente pedonale si può passeggiare in tutta tranquillità  e ammirare i numerosi  negozi soprattutto di sera  dopo la chiusura delle piste da sci si dedica allo shopping e comprare i prodotti tipici locali come i gustosi salumi.
Le piste di Courmayeur sono separate dal paese e per raggiungerle si prende la cabinovia del paese che arriva fino alle piste Plan-Checrouit, l’innevamento artificiale è molto diffuso a Courmayeur per garantire sciabilità anche nelle stagioni invernali con scarsa neve.
Courmayeur è anche una buona base per esplorare la grandezza del massiccio del Monte Bianco, con una guida alpina che porterà ad escursioni fuori pista e ammirare la bellezza del luogo, c’è anche la possibilità di visitare il Monte Bianco in elicottero e praticare Freeride con numerosi percorsi e guide preparatissime, alcuni borghi vicino Courmayeur sono: Entrèves, Verrand,- Ermitage, Pallusieux.

Entrèves
Entrèves situata alle pendici del Monte Bianco tra due valli che si diramano da Courmayeur la Val Veny e Val Ferret, luoghi spettacolari per la varietà degli ambienti naturali, il centro del paese fatto di vecchie case in pietra ben tenute ed una antica casa- forte del 1391, un luogo ideale per una vacanza tutto relax, qui si può soggiornare in piccoli alberghi attrezzati con ogni confort e gustare piatti tipici del luogo.

Verrand
Verrand un piccolo borgo fatto di vicoli lastricati in pietra, contornati da vecchie case ristrutturate, con ancora un piccolo emporio alimentare dove si trova di tutto. Per la sua posizione panoramica sul massiccio del Monte Bianco Verrand è tra le località più prestigiose della zona ideale per una vacanza in tutta tranquillità.

Ermitage
Ermitage splendida frazione che già dal suo nome richiama tranquillità e eremitaggio, un paesaggio fatto di boschi e baite e ammirare una spettacolare vista sul Monte Bianco e il comprensorio sciistico della Crecrovit, un luogo per chi ama la tranquillità e la buona cucina, i rifuggi offrono una cucina semplice con piatti tipici montani come la selvaggina, la polenta, formaggi e mele, castagne, lamponi.