L’altopiano del Laceno

L’altopiano del Laceno, rinomata stazione sciistica del meridione, è meta molto frequentata nel periodo invernale, con infrastrutture alberghiere collocate  nei pressi della stazione sciistica. Numerose sono le attività sportive praticabili in zona oltre allo sci: trekking, equitazione, tiro con l’arco, mountain bike e altri.

I monti più alti sono nel territorio del’altopiano di Laceno sono il Monte Cerviato alto 1809 metri, il Monte Rayamagra 1667 metri e, per finire, il Monte Cervarolo 1600metri. 
L’altopiano del Laceno è dotato di impianti di risalita, con 25 km. di piste, due seggiovie due sciovie per i bambini, e una manovia per i principianti. Ad alta quota, mentre si scia, si godono panorami incantevoli, tra cui il Golfo di Salerno fino a Capo Palinuro. Da visitare la grotta di Caliendo nel territorio di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino, è una delle più importanti grotte conosciute in Campania la sua caratteristica è l’alternarsi di ampi corridoi lungo il percorso alti 50 metri ed angusti budelli e pareti ricoperte di stalattiti.

Nella gastronomia locale si può gustare il Tartufo Nero, che si presta alla preparazione di molti piatti.