Il Monte Terminillo è una delle stazioni sciistiche più importante del’Italia centro meridionale, fa parte dei Monti Retini e dell’Appennino Abruzzese dista 20 km da Rieti e 100 km da Roma ed è il punto d’incontro per gli sciatori che provengono dal Lazio e dall’Italia centrale. Viene chiamata la montagna dei romani e nelle giornate limpide è visibile dalla città.
Il Terminillo è una Montagna calcarea alta 2217 metri s.l.m. con diverse cime e profonde vallate che ne determinano i confini e lo separano da altri piccole cime montuose. La zona è caratterizzata da un variegata fauna e flora si possono ammirare distese di faggi, boschi di cerro, acero e castagno, zona ideale per escursioni trekking e gare di corsa in montagna (SKY RACE) lungo i sentieri del CAI.
Attrezzato per una vacanza estiva e invernale, il Terminillo dispone di otto impianti di risalita 40 km di piste per lo sci alpino e 20 per lo sci nordico, una funivia, tre seggiovie e quattro sciovie consentono allo sciatore un sicuro divertimento sia a principianti che allo sciatore espero. La zona di Pian de’ Valli è il luogo dove si concentrano gran parte di strutture turistiche ristoranti, alberghi, residenze e parchi giochi per bambini, con piste da sci di varie lunghezze e difficoltà si diramano tra suggestive piccole valli e distese di faggeti.
Tra le località del Terminillo spiccano Leonessa, Fontenova, Campoforogna, Pian de’ Valli.
Leonessa
Località sciistica a 974 metri di altitudine a nord-est di Rieti, con un borgo medioevale fatto di stretti vicoli in un atmosfera di altri tempi, suggestiva la chiesa di S. Maria del Popolo con una pregevole facciata in pietra rosata e il portale con bassorilievo nella lunetta. In estate tutta la zona offre opportunità di fare bellissime escursioni con 42 sentieri partendo dalle pendici del Terminillo.
Fontenova
Fontenova è una frazione di Leonessa posto sulla strada che porta al Terminillo, tra boschi di faggi e aceri, in inverno è possibile praticare escursioni con le ciaspole. In zona è presente il parco acrobatico forestale “Fagus-Park”equipaggiato con 35 attrezzi: scala dei pirati, salto dalla piattaforma con liana, ponte delle scimmie e molto altro con varie difficoltà per grandi e piccoli due ore di puro divertimento in piena sicurezza.
Altre informazioni sul Terminillo