Val di Sole

Val di Sole

A nord-ovest del Trentino troviamo la Val di Sole che si estende da Passo del Tonale fino a Val di Non. Gran parte del territorio è tutelato dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Parco Naturale Adamello-Brenta.
Molte le strutture turistiche presenti nella zona, con piste da sci di varie difficoltà per la discesa, lo snowboard, il fondo, e sci alpino. L’innevamento naturale e programmato garantiscono una stagione sciistica fin dall’autunno.

Alcune località turistiche presenti in Val di Sole sono: Malè, Pejo, Caldes, Cavizzano, Commmezzadura, Ossana, Marilleva. 

Malè

Malè è l’ingresso per i parchi Naturali dello Stelvio, e dell’Adamello-Brenta. Centro molto importante della Val di Sole, Malè si affaccia sul fiume Noce.

Il territorio d’inverno offre attrattive sciistiche, d’estate escursioni per le Dolomiti di Brenta e nei parchi naturali. Malè ha antiche origini come dimostrano alcuni ritrovamenti archeologici tra cui una lapide votiva del II secolo d.c. M

E’ anche sede di numerose società sportive e culturali tra cui il Centro Studi che ha creato il Museo della Civiltà Solandra. 

Caldes

Antico centro Caldes è caratterizzato da distese di meleti e monumenti di grande valore storico, come il Castello Caldes, che risale al 1200, o la Rocca di Samoclevo. Nel paese sono presenti molte strutture turistiche, alcune si trovano vicine al fiume Noce, attrezzate con campi da tennis, basket, e volley. Si racconta che a dare il nome al paese sia stata una sorgente di acqua calda oggi scomparsa.

Peio

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio troviamo Peio, circondata dalle cime più alte del Trentino. A Peio si può praticare lo sci a tutti i livelli, e questo fa della stazione l’ideale per le vacanze in famiglia. Per chi ama le ciaspole si organizzano escursioni con mete in Malga.

Peio è ricca di fonti che hanno poteri salutari, gli stabilimenti termali funzionano anche d’inverno, per la cura di malattie respiratorie, circolatorie, reumatiche, attrezzati anche per trattamenti estetici. Interessante, da visitare, è il Museo della Grande Guerra.