Dolomiti di Brenta

Il gruppo delle Dolomiti di Brenta si estende per circa 40 km. In direzione nord-sud e 12 km in direzione est-ovest, confina a nord con Val di Sole e ad est con la Val di Non, il lago di Molveno e la Paganella, a sud le Valli Giudicarie a ovest la Valle Rendana, l’intero gruppo comprende il Parco Naturale Adamello Brenta. Le Dolomiti di Brenta sono divise in tre parti, la parte centrale comprende le vette più rinomate ed è la più frequentata, anche per i suoi accessi da Molveno a Madonna di Campiglio, la parte settentrionale è meno frequentata e consente di ospitare al suo interno una piccola colonia di orsi bruni, la parte meridionale offre soprattutto in estate innumerevoli sentieri escursionistici. Nelle Dolomiti di Brenta si trovano molti laghi alpini, il più grande è il lago Molveno, ma il più interessante è il lago Tovel.
Le Dolomiti di Brenta offrono un turismo attrezzato per settimane bianche con rifugi, piste da sci, bivacchi e straordinari paesaggi. Le principali località che si trovano all’interno del Gruppo di Brenta sono: Madonna di Campiglio, San Lorenzo in Banale, Stenico, Preore, Ragoli, Giustino, Pinzolo, Dimaro, Malè, Cles, Tuenno.

Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio centro turistico più rinomato tra le stazione sciistiche dell’intero arco alpino, adagiato a 1550 metri di quota tra il Gruppo delle Dolomiti di Brenta, assicura chilometri di piste sciabili per principianti ed esperti sciatori, con impianti di risalita per la pratica dello sci alpino e dello snowboard. Anche in estate Madonna di Campiglio offre al turismo ottime strutture ricettive, si organizzano attività per famiglie e bambini per gli appassionati di escursioni e mountain –bike si possono percorrere sentieri di montagna per immergersi in una spettacolare natura fatta di laghi, ruscelli, rifugi e vallette.

San Lorenzo in Banale
A pochi chilometri dal lago di Molveno si trova San Lorenzo in Banale, con un’altitudine di 800 metri uno dei borghi più belli d’Italia, nel centro del paese si possono ammirare capitelli e un edificio settecentesco. D’estate si possono praticare escursioni nella bellissima Val D’Ambiez e nel Gruppo del Brenta, d’inverno si può sciare nel vicino comprensorio Dell’Altopiano Paganella, di facile raggiungimento anche Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Stenico
In una delle più interessanti aree del Parco Naturale Adamello- Brenta si trova Stenico, paesino ideale per chi ama il contatto con la natura , fra passeggiate tra i boschi, escursioni, con suggestivi panorami alpini per scoprire il fascino di una natura incontaminata, da visitare l’orto botanico con percorso naturalistico,il Castel Stenico che sovrasta l’omonimo paese aperto tutto l’anno per fare ammirare al turista in qualunque giorno dell’anno i suoi cortili e la maestosità della sua architettura, all’interno si possono ammirare oggetti risalenti all’epoca del castello molto bella è la sala del Camino Nero.

Altre informazioni sulle Dolomiti di Brenta