Valli Giudicarie

Nel Trentino occidentale si trovano le Valli Giudicarie, racchiuse in una bellissima conca detta la Busa, situate a circa 600metri s.l.m. ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta.

Un ambiente tranquillo dove la natura è ancora incontaminata, il territorio è ricco di pascoli, acqua e selvaggina. La vicinanza a rinomate località turistiche come Madonna di Campiglio o il lago di Garda fanno delle Giudicarie un luogo ideale per trascorrere una vacanza per tutta la famiglia e gruppi.

Il fondovalle è attraversato dal fiume Sarca (molto pescoso) e dal torrente Arnò, sul territorio sono presenti strutture alberghiere e impianti sportivi dove si possono praticare innumerevoli sport sia d’estate che d’inverno come lo sci-alpino, le escursioni con le racchette da neve, trekking.
Non mancano da visitare edifici di interesse artistico e architettonico, ad esempio Castel Spina, Castel Tione.  
Nelle botteghe locali è possibile comprare prodotti gastronomici locali molto appezzati per la loro genuinità. 
Alcuni comuni di interesse turistico  delle valli Giudicarie sono: Tione, Berguzzo, Bolbeno, Zuclo, Saone, Ragoli, Prore.

Tione di Trento

Tione capoluogo delle Valli Giudicarie, è un  florido centro turistico situato ai piedi del monte Gaggio a 600 metri s.l.m. in una conca conosciuta anche col nome di Busa. Per la sua posizione ambientale è punto di convergenza delle Valli Giudicarie Valli delle Chiese e il Parco Adamello Brenta, offre ampi percorsi naturalistici ed artistici, e piacevoli soggiorni grazie anche alla vicinanza del lago di Garda.

Breguzzo

Immerso in un paesaggio alpestre fatto di prati e campi Breguzzo si trova a 798 metri s.l.m. e data l’altitudine il suo clima è meta ideale per turisti di tutte le età. Le strutture ricettive sono in grado di soddisfare ogni esigenza, per gli amanti dello sport sono presenti attrezzature per praticare tennis, calcio, passeggiate naturalistiche alla scoperta di un ambiente ancora incontaminato che protegge e ospita molte specie animali.
Da non perdere di visitare la chiesa parrocchiale di Sant’Anna, costruita nel 1860-62 lungo la strada principale di Breguzzo, al suo interno si ammirano eleganti altari di marmo.

Bolbeno

Bolbeno è situato a 585 metri s.l.m. nel cuore delle Valli Giudicarie. Le sue origini risalirebbero all’epoca romana. Bolbeno è famosa per i sui impianti sciistici perfetti per chi si avvicina alla pratica dello sci. Dispone di due piste, una sciovia, un impianto di innevamento, un percorso riservato a bob e slittini. Le numerose attività presenti sul territorio sono prevalentemente a carattere familiare con aziende agricole, edili, l’artigianato del legno e strutture alberghiere, un luogo ideale per trascorrere una vacanza sia d’estate che d’inverno.