La Valle del Chiese

La Valle del Chiese si trova nella parte sud occidentale del Trentino, un territorio montuoso da cui si può ammirare la bellezza naturalistica del massiccio dell’Adamello Brenta. La bellezza di questi luoghi è caratterizzata da paesini e castelli di origine contadina, una natura ancora incontaminata dove si alternano paesaggi naturali e presenze faunistiche di varie specie. La Valle del Chiese si allunga fino al lago d’Indro nel Bresciano e raggruppa i comuni di: Bersone, Bondone, Storo, Bondo Condino, Brione, Cimego, Castel Condino, Piave di Bono, Prezzo, Praso, Lardaro, Tiano di Sopra.

Bersone

Bersone un piccolo centro ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, offre soggiorni tranquilli in pieno relax sia d’inverno che d’estate nelle sue molteplici strutture ricettive. Ricco di storia Bersone si estende su un terrazzo morenico, tipiche le infrastrutture di ferro battuto e i portali in granito. Da visitare il museo della Grande guerra di Bersone situato presso il municipio, la chiesa dei S.S. Fabiano e Sebastiano di origine medioevale, successivamente venne riedificata in stile  neoclassico.

Bondone

Bondone è situato a 720 metri s.l.m. ed è composto da due frazioni: Bondone e Baitoni. Luoghi ideali per passeggiate a contatto con la natura, in particolare il sentiero dei contrabbandieri che porta al Castel San Giovanni, antica costruzione risalente al 1086 dalle sue terrazze si gode una superba vista della Valle di Chiese e il lago d’Indro.

Storo

Storo è situata a nord del lago d’Indro, circondata da monti, la località offre al turista in cerca di tranquillità gite e escursioni a contatto con la natura. Caratteristico il piccolo centro con viuzze e piazzette, Storo è anche conosciuto per la produzione della farina usata per preparare la polenta  piatto tipico della Valle del Chiese.