L’Altopiano di Brentonico

L’Altopiano di Brentonico si trova tra il lago di Garda e la valle dell’Adige alle pendici settentrionali del Monte Baldo, un territorio ricco di cultura, tradizione e musei, con splendidi panorami sulle Dolomiti di Brenta e Valle dell’Adige. Una meta ideale per tutta la famiglia per sciare in sicurezza, con 40 km di discese e modernissimi impianti di risalita per trascorrere piacevoli giornate sulla neve e una vasta scelta fra sport e attività all’aperto. Per chi ama le escursioni ed il trekking avrà modo di esplorare il Monte Baldo con escursioni di varie difficoltà e ammirare panorami che spaziano dalle Dolomiti di Brenta a ovest fino al Lago di Garda a sud, non mancano piste di pattinaggio sul ghiaccio, escursioni guidate con le ciaspole.
L’Altopiano di Brentonico conserva ancora le sue caratteristiche naturali preservando specie botaniche uniche guadagnandosi l’appellativo di “Hortus Italiae”( orto d’Italia) per la ricchezza di piante e fiori.

Alcune località dell’Altopiano di Brentonico sono: Brentonico, Rovereto, Ala, Besenello, Avio, Calliano, Isera.

Brentonico
Brentonico indica tutta l’area  dell’altopiano, nel territorio è stato istituito il Parco dei Fiori del monte Baldo , si possono ammirare più di 60 specie di orchidee e fiori rari. Da visitare il Museo del Fossile del Monte Baldo il Mulino Zani tuttora in funzione, la chiesa dei S.S. Pietro e Paolo risalente al VIII-X secolo al suo interno è custodito un organo seicentesco. Per gli amanti dello sci Brentonico offre modernissimi impianti di risalita a Polsa e San Valentino con 35 km di piste adatte a principianti e sciatori esperti, un attrezzato snowpark è a disposizione per gli appassionati dello snowboard, non mancano escursioni guidate con le ciaspole, divertirsi con lo slittino e pattinaggio tutto pensato per il turista che sceglie questa località come meta di una rilassante vacanza invernale

Rovereto
Rovereto è la principale città della Valle dell’Adige, un importante centro turistico per la sua posizione dove si può raggiungere facilmente le numerose stazioni sciistiche presenti in zona. Rovereto è sede di importanti  musei tra cui il Museo di Arte Moderna e Contemporanea un fra i più importanti d’Europa.
Per chi sceglie una vacanza estiva a Rovereto può scegliere tra i  numerosi percorsi escursionistici a piedi e in bici con itinerari enogastronomici tra meravigliosi  panorami.

Ala
Ala è un borgo di antiche origini, si trova nella parte meridionale della Valle dell’Adige tipicamente medievale con eleganti strade, palazzi, balconi in ferro battuto testimoniano un illustre passato, Ala è anche un punto di partenza per escursioni sui Monti Lessini.

Altre informazioni sull’ Altopiano di Brentonico