La Val di Fassa

La Val di Fassa si trova nel cuore delle Dolomiti, all’estremità nord orientale del Trentino Alto Adige e confina con la provincia di Bolzano e Belluno. Tutta la valle è attraversata dal fiume Avisio ed è circondata dai massicci delle Dolomiti: la Marmolada, il Gruppo del Sella, Monti Pallidi, il Gruppo del Catinaccio, il Sassolungo.

L’economia di Val di Fassa si basa sul turismo sia estivo che invernale, d’estate si possono praticare escursioni tra boschi e  laghi alpini, immersi in una natura incontaminata per finire a fine estate con la raccolta dei funghi. Mentre d’inverno le numerose località sciistiche che fanno parte del consorzio Dolomiti Superski offrono al turista una sciabilità totale con oltre 200 chilometri di pista, numerosi sistemi di innevamento programmato, comodi rifugi e baite immerse in un panorama mozzafiato. 
La Val di Fassa è costituita da sette comuni: Campitello di Fassa, Canazei, Mazzin, Pozza di Fassa, Moena, Soraga, Vigo di Fassa.

Campitello di Fassa

Campitello di Fassa è dominato dal massiccio Sassolungo e dal Col Rodella, la cui cima si raggiunge dal paese con una funivia aperta tutto l’anno. Campitello è stato il primo centro turistico di Val di Fassa, d’inverno offre svariate opportunità per gli amanti dello sci, bellissime escursioni verso il Sassolungo e l’altopiano dello Sciliar.

Nella zona è presente un modernissimo centro sportivo, con campo da basket, calcetto, tennis, campo golf, un campo di atterraggio per parapendio e deltaplano.

Altre informazioni sulla località di Campitello di Fassa

Canazei

Canazei è situato all’estremità settentrionale della Val di Fassa. Grazie alla sua privilegiata posizione a ridosso dei passi dolomitici è il centro più rinomato per il turismo invernale. La località è attrezzata per praticare sci da discesa e sci alpino.

Canazei è conosciuta anche per le sue specialità gastronomiche tipiche del luogo

Altre informazioni sulla località di Canazei

Mazzin

Mazzin è un piccolo comune della Val di Fassa ideale per chi ama la tranquillità e il silenzio delle montagne. Punto di partenza per gli appassionati dello sci di fondo e per lo sci alpino grazie alla sua posizione centrale rispetto alla vallata consente di raggiungere facilmente tutti i centri sciistici con servizio di skibus. D’estate è possibile effettuare escursioni sul Catinaccio arrampicandosi lungo l’impervia Val Udai.

Altre informazioni sulla Val di Fassa